NEWS
Tutte le News
L'intervento di Annalisa Lubich sul Carlino

I FIORENTINI potranno scegliere e dire la loro sulla metrotramvia.
Oggi si terrà infatti il referendum indetto per decidere su due linee previste dall'amministrazione.
Il progetto è decisamente simile a quello presentato e deciso per Bologna: stesse caratteristiche tecniche, stessa invasiva percorrenza in strade di grande collegamento e analoghi difetti.
Tanta democratica partecipazione alla vita futura della città non è stata concessa ai bolognesi che ancora una volta porteranno sulle loro spalle il peso di scelte sbagliate senza potere fare nulla per impedirle.
Tutto ciò nonostante il movimento di opinione contrario alla metrotramvia, nonostante la presentazione di progetto alternativo degno quanto meno di essere preso in considerazione, e nonostante si tratti di un tema strategico e determinante per lo sviluppo economico futuro della città.
LE RAGIONI che hanno indotto il comitato referendario a lavorare per il no alla metrotramvia a Firenze trovano puntuale corrispondenza nella nostra città, ma la cultura partecipativa e di condivisione che ha caratterizzato Bologna nei decenni, se non nei secoli passati, è decisamente scomparsa dall'agire amministrativo attuale.
Il dirigismo più anacronistico e superato ha sottratto ai cittadini la possibilità di pronunciarsi su un tema tanto delicato e negato loro la possibilità di valutare e scegliere tra il progetto di metrò e quello di tramvia mediante referendum, unico e vero strumento di democrazia diretta ed espressione della volontà popolare.
L'aver osteggiato in tutti i modi la realizzazione del referendum è una responsabilità che pesa gravemente sulla attuale amministrazione e delle cui conseguenze dovrà rendere conto.

Annalisa Lubich

«Metrò, sviluppo, Bologna capitale»

NEWSLETTER

Rinnova l'iscrizione per il 2007 e aderisci al Metrò che Vorrei.

IL RESTO DEL CARLINO
DIRE
BOLOGNA TORNA A CORRERE
l'intervento di MAURIZIO AGOSTINI su Il Resto del Carlino
COMUNICATO STAMPA
L'intervento di Giorgio Giatti sul Carlino
L'intervento di Annalisa Lubich sul Carlino
CONSULTA IL DOSSIER PRESENTATO UN ANNO FA DALL'ASSOCIAZIONE