NEWS
Tutte le News
I due progetti a confronto


Tabella comparativa tra il Metrò de "Il metrò che vorrei" e la Metrotramvia della giunta comunale.

  Metrò Metrotramvia
Numero linee
3 1
Numero Stazioni
56 24
Lunghezza complessiva linee
37,6 Km 11,7 Km
Percentuale sotterranea 67,30% 53%
Stazioni sotterranee per Km di linea 0,98
0,94
Convogli in dotazione 52 24
Frequenza massima 75 secondi 120 secondi in galleria, 240 in superficie
Velocità commerciale max 35 Km/h 28 Km/h (nel tratto in galleria)
Velocità commerciale media di linea 33 Km/h 22,6 Km/h
Velocità commerciale tratti fuori terra 33 Km/h 18 Km/h
Portata max ora di punta 12.000 pax/ora 6.600-7.200 pax/ora
Passeggeri anno 199.200.000 56.352.000
Passeggeri giorno 554.000 + 110.000 da SFM 187.840
Passeggeri giorno per Km di linea
17.660 16.054
Posti auto in parcheggi 17.700 non dichiarato
Valore della infrastruttura 1.828 milioni 560 milioni
Valore della infrastruttura per Km di linea 48,6 milioni 47,9 milioni
Costo dell'infrastruttura totalmente a carico dei privati:
Project financing su base tariffaria
90 milioni finanziati, 90 milioni
promessi, rimanenti a carico del comune
Connessione con rete SFM in terminal dedicati all’ingresso in città
concentrata in stazione
Stima tariffa 1,35 medio (2 euro corsa semplice, 1 euro abbonamento) come autobus
Stima tempi di esecuzione completamento intera opera 6-8 anni indefinito: dipende da risorse disponibili

NEWSLETTER

Rinnova l'iscrizione per il 2007 e aderisci al Metrò che Vorrei.

IL RESTO DEL CARLINO
DIRE
BOLOGNA TORNA A CORRERE
l'intervento di MAURIZIO AGOSTINI su Il Resto del Carlino
COMUNICATO STAMPA
L'intervento di Giorgio Giatti sul Carlino
L'intervento di Annalisa Lubich sul Carlino
CONSULTA IL DOSSIER PRESENTATO UN ANNO FA DALL'ASSOCIAZIONE